Programma formativo
Il programma si sviluppa su un periodo di quattro anni, volti al conseguimento del titolo di Specialista in Ortodonzia e di Master in Dolore orofacciale e disordini temporomandibolari. Per la parte ortodontica segue le direttive del NEBEOP (Network of Erasmus Based European Orthodontic Programmes) di cui la Scuola è “Full Member” dal 2015, mentre il master inglobato nel programma quadriennale si sviluppa seguendo le direttive del RDC/TMD consortium network .Gli obiettivi formativi del programma sono: educare dentisti nella pratica ortodontica e gnatologica, attraverso un approccio clinico, teorico e di ricerca.

Ampio spazio è dedicato alla valutazione della letteratura scientifica, al fine di sviluppare un adeguato senso critico e stimolare l’interesse degli studenti all’aggiornamento.

Il programma strutturato della Scuola prevede attività cliniche, lezioni frontali, e attività di ricerca mirate allo sviluppo di una tesi sperimentale. Inoltre, gli studenti sono coinvolti in prima persona in attività seminariali e di insegnamento.

Le attività cliniche si svolgono sotto la supervisione di professori, istruttori clinici e tutor, con grande esperienza in campo ortodontico. La maggior parte dello staff clinico è membro dell’ European e Italian Board of Orthodontics, ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste peer-reviewed.

Nell’ambito della loro formazione clinica gli specializzandi hanno la possibilità di trattare tutti i tipi di malocclusione con differenti approcci terapeutici e tecniche ortodontiche. Inoltre, parte fondamentale della formazione clinica è il trattamento di pazienti affetti da disordini temporomandibolari, dolore orofacciale e sindromi da apnea ostruttiva notturna.

I pazienti vengono seguiti in collaborazione con numerosi specialisti di altre branche odontoiatriche e mediche, favorendo l’approccio multidisciplinare.

La Scuola promuove la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali e lo scambio con altre Scuole italiane ed europee.